Sugar_Island

SUGAR ISLAND

CinemARTa: Zone di contatto
lunedì
14 Aprile 2025
alle 19:00

Premiato con il Premio Inclusione e sostenibilità Edipo Re – Giuria Giovani 2024, “Sugar Island” (2024) di Johanné Gómez Terrero è un intenso racconto di formazione ambientato nei Batey, i villaggi delle piantagioni di canna da zucchero della Repubblica Dominicana.

Makenya vede la sua vita sconvolta da una gravidanza indesiderata che la costringe a confrontarsi con le responsabilità dell’età adulta. Accanto a lei, la madre vive sotto l’influenza degli spiriti tradizionali noti come Misteri, mentre il nonno combatte per ottenere i diritti previdenziali in un contesto segnato dall’avanzare dell’automazione industriale, che minaccia di sfollare l’intera comunità senza alcuna compensazione. Un serpente, incarnazione dei Misteri, guida Makenya alla scoperta di un potere che intreccia il terreno e il soprannaturale, aprendo nuove possibilità di resistenza e trasformazione.

La serata sarà introdotta da Silvia Jop (Isola Edipo) e Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia).
Al termine della proiezione, la regista dialogherà con il pubblico in un talk moderato dai componenti della Giuria Giovani del Premio Inclusione e sostenibilità Edipo Re, composta da sette studenti e studentesse cafoscarini/e.

L’evento è organizzato da Isola Edipo e Caffex – Ca’ Foscari FilmFestival nell’ambito delle iniziative di Public Engagement dell’Ateneo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES
VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia