La cantante Nicoletta Fabbri, accompagnata da The Swingers Orchestra, interpreta brani resi celebri da famose cantanti che hanno vissuto esperienze di violenza nelle loro relazioni. Il concerto intende ricordare Oletta Barone, sorella del chitarrista Delio Barone ideatore del progetto, assassinata dal marito Desmond Blackmore tra le mura domestiche la mattina del 2 marzo 2007 a Ferrara.
Le canzoni senza tempo sono diventate famose grazie a cantanti che hanno lasciato un segno nella musica jazz. Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan forse le più conosciute, che insieme a tante altre hanno trasmesso le forti emozioni provate nella loro vita complessa e a volte tormentata: dolore, tristezza ma anche senso di rivalsa e allegria.
Donne che hanno vissuto anche esperienze di violenza nelle loro relazioni.
La Swingers Orchestra ricorda le cantanti di ieri insieme alle cantanti di oggi con un concerto di classici tratti dall’American Songbook e interpretati da Nicoletta Fabbri.
Le famiglie che subiscono un femminicidio vivono un dolore indicibile e inimmaginabile e cercano di affrontare nuovamente la vita consapevoli che nulla sarà più come prima. Delio Barone ci porterà una breve testimonianza del faticoso percorso per ottenere giustizia.