FRESA

VATICAN CHAPELS STILL ALIVE

sabato
20 Maggio 2023
alle 16:30

In occasione dell’inaugurazione della Biennale di Architettura, sabato 20 maggio all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia va in scena il concerto con il pianista e compositore Antonio Fresa, già ospite della passata stagione concertistica, insieme a Ninon Valder, che oltre ad essere una celebre flautista e cantante è una delle pochissime bandoneoniste donna conosciute. Intitolato Vatican Chapels Still Alive, il concerto vede in scaletta i brani di Antonio Fresa tratti dalle Soundtrack Experience di The Borges Labyrinth e Vatican Chapels rielaborati per pianoforte, bandoneon, flauti e voce.
Il percorso di ascolto, che esplora e racconta il legame tra i luoghi dell’arte e la musica, prende avvio dall’esperienza che ha consentito il primo incontro tra i due musicisti, avvenuto per un progetto di sonorizzazione del Labirinto Borges, nell’isola di San Giorgio a Venezia. Questa installazione sonora, che tuttora è presente a San Giorgio, prevede un percorso dei visitatori attraverso il labirinto guidati da una colonna sonora in cuffia appositamente composta da Antonio Fresa. Una suite per bandoneon ed orchestra, eseguita e registrata dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia con Ninon Valder al bandoneon. Da questo incontro è scaturita una proficua collaborazione artistica tra i due musicisti, tra cui la composizione a quattro mani per due documentari per la tv francese Arte e alcuni concerti tra Parigi, Roma e Venezia.
Vatican Chapels, a soundtrack experience è la colonna sonora con le musiche composte da Antonio Fresa per le audioguide delle Vatican Chapels, le dieci cappelle della Fondazione Giorgio Cini, costruite come padiglione della Città del Vaticano diffuso, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in occasione della Biennale di Architettura 2018.

asolomusica.com
WHERE