Veniceopenstage

VENICE OPEN STAGE 2023 – RISING THEATRE FESTIVAL

Millepiani – Invasioni randomiche teatrali
2 Luglio 2023

-

14 Luglio 2023
alle 21:45

Millepiani – Invasioni randomiche teatrali è il titolo scelto per raccontare il pluridecennale impegno di Cantieri Teatrali Veneziani, associazione ideatrice e curatrice di VOS, nel diffondere le arti performative e nel creare connessioni con accademie internazionali, compagnie teatrali, musicisti e artisti, in un sistema aperto dove tutti gli elementi si relazionano e si supportano.

Come da tradizione ormai, è una speciale serata di musica ad aprire i festeggiamenti in Campazzo, domenica 2 luglio dalle 19, con dj set aperitivo curato da Dj Outback, per poi proseguire con due eccellenze emergenti del territorio: in apertura Trust the Mask alle ore 20, e a seguire i Queen of Saba alle 21.30.

E a proposito di connessioni randomiche, inaugura il Festival nell’arena dedicata al padre, il regista, professore IUAV e fondatore di VOS, Gigi Dall’aglio, scomparso nel 2020, Emanuela Dall’aglio, già premio UBU nel 2021 per i costumi dello spettacolo Naturae di Armando Punzo, che abbiamo avuto il piacere di intervistare nello scorso numero del magazine in occasione di Biennale Teatro. Rumori Nascosti, ideato, diretto e interpretato da Emanuela Dall’aglio, è ispirato alla fiaba Lupi nei muri di Neil Gaiman e racconta la storia della piccola Lucia, un’avventura tra le mura domestiche, dove le paure prendono la forma di lupi, animali archetipo, che diventano reali e distruttivi, ma che per un gioco di reciprocità, dopo essere stati così temuti all’inizio vengono spaventati e sconfitti grazie a meccanismi comuni che generano uguali paure, i rumori nascosti per l’appunto.

VOS prosegue martedì 4 e mercoledì 5 luglio con una delle accademie internazionali più aficionados alla rassegna veneziana, ovvero la Faculty of fine Arts / School of drama della Aristotle University di Salonicco, con lo spettacolo Greek Summer (is a state of mind). La sezione FERMENTI, dedicata ai giovani protagonisti, si apre invece il 6 luglio con I PORCI – Una gastronomia machista della compagnia R.E.M.S. (Resources for Expressive Mindfulness Society) e prosegue con Vedere te (1322) di Noemi Piva il 7 luglio, per chiudersi poi con senza titolo (mâcher ses mots) di Elena Bastogi sabato 8.

Domenica 9, in cartellone un altro gradito ritorno: quello della Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine con il canovaccio originale di commedia dell’arte Il nuovo ordine… tutto cambia niente cambia. ArtEZ – Master in Theatre Practices di Amsterdam partecipa al VOS con Creature Chronicles della performer Vicky Maier (10 luglio) che, basandosi su una ricerca sulla narrazione comica come forma di espressione capace di evocare la risata, illuminare le questioni sociali e unire le persone, si propone con questo spettacolo di esplorare l’etica della commedia. Il gruppo toscacarusa presenta il 12 luglio la propria opera prima Tu eri turbolenta scritto e diretto e interpretato da Tolja Djokovic, con Aura Ghezzi e Martina Tinnirello, mentre giovedì 13 va in scena la Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art di Varsavia con lo spettacolo Men’s Talk.

Chiude l’edizione 2023 di VOS il 14 luglio, Farmacia Zooè con la messinscena di R.R., spettacolo ispirato alla storia di Rolandina Roncaglia, nata maschio (Rolandino, con la O) in provincia di Padova nel 1327, e trasferitasi a 19 anni a Venezia per vivere come femmina. Venditrice di uova e prostituta, Rolandina attraversa il confine fra i generi maschile e femminile, compiendo, già nel XIV secolo, un percorso che ancora oggi è oggetto di discriminazione e stigma, in una società in cui il legame tra istituzioni civili e religiose è indissolubile, nonostante i proclami di libertà e laicità.

L’arena vi attende all’imbrunire… appuntamento in Campazzo!

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.45 con ingresso gratuito
Prenotazioni: +393278855509 e +393456105044.

 

di Chiara Sciascia
WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia