15b- De Humani corporis Fabrica

VERENA PARAVEL & LUCIEN CASTAING-TAYLOR | DE HUMANI CORPORIS FABRICA

Biennale Danza 2024 – We Humans
20 Luglio 2024

-

3 Agosto 2024

Registi, antropologi e artisti, membri del Sensory Ethnography Laboratory dell’Università di Harvard, Véréna Paravel e Lucien Castaing-Taylor manipolano suono e immagini con tecniche sperimentali per realizzare alcuni dei più audaci e affascinanti documentari degli ultimi decenni, tra cui i pluripremiati Leviathan (2012), Somniloquies (2016) e Caniba (2017), premio speciale della Giuria alla 74. Mostra del Cinema di Venezia. Alla 18. Biennale Danza portano il loro ultimo lavoro, De Humani Corporis Fabrica, quarto film realizzato dalla coppia di cineasti selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2022.
In un’edizione dedicata all’essere umano – We Humans – e al corpo umano, il documentario di Paravel e Castaing-Taylor, presentato come un’epica installazione cinematografica visibile tutti i giorni in Arsenale, diventa la “spina dorsale emotiva e riflessiva” del Festival, come l’ha definita lo stesso Wayne McGregor. Se cinque secoli fa il medico fiammingo Andrea Vesalio, considerato il padre della moderna anatomia, mostrava per la prima volta nella storia il corpo umano alla scienza, con De Humani Corporis Fabrica Véréna Paravel e Lucien Castaing- Taylor svelano il corpo umano al cinema con un’opera incredibile, frutto di ben sette anni di lavorazione e di oltre 350 ore di girato.
La camera dei due cineasti viaggia con piglio quasi “wisemaniano”, muovendosi tra i corridoi di cinque diversi ospedali parigini, passando dagli ambulatori alle sale operatorie fino all’obitorio. Inarrestabile accompagna le sonde, i bisturi, entra direttamente nella carne, costringe l’occhio a partecipare in maniera attiva ed estrema alle operazioni chirurgiche e a superare i limiti del visibile e del sondabile. De Humani Corporis Fabrica coglie profondamente l’essenza di un luogo che vive quotidianamente il confronto con il dolore, la malattia, la morte, ma anche con la nascita, la cura, la speranza, un laboratorio che collega tutti i corpi del mondo. Con il rigore compositivo e ritmico che sempre contraddistingue i loro lavori Véréna Paravel e Lucien Castaing-Taylor danno vita a un inimmaginabile viaggio nel mistero del corpo umano immortalandolo come un paesaggio straordinario, familiare quanto alieno, che esiste solo attraverso lo sguardo e l’attenzione dell’altro.

20 luglio>3 agosto h. 11-20
Sala d’Armi A, Arsenale

di Chiara Sciascia
WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia