VIP. Venezia International Photo Festival è un’immersione totale nel mondo della fotografia, una tre giorni, dal 12 al 15 aprile, di workshop – ben 15 in programma – assieme a grandi fotografi di fama mondiale, destinato a professionisti, semi professionisti o semplici amatori. L’Isola di San Servolo, con la collaborazione di ADAP, Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica, diventa così il luogo ideale per una community di appassionati di fotografia.
Ritornano per questa edizione 2024 alcuni fotografi che hanno accompagnato le precedenti edizioni: da Vincent Peters a Reza, da Alan Shaller a Olivier Folmi con i loro workshop di moda, ritratto, bianco e nero ecc. a cui si aggiungono quest’anno l’australiano Daniel Archer maestro del fashion, Robbie McIntosh con la sua street photography “partenopea”, Craig Fleming con il ritratto in studio e Tatiana Gerusova con la moda in bianco e nero. Ritratto, moda, street photography, wildlife, lifestyle, fotografia di architettura, landscape, ecc. e naturalmente il soggetto principale o il contesto dominante, Venezia, sono i temi affrontati.
Aperto a tutti, non solo ai partecipanti a VIP, è l’incontro pubblico previsto il 13 aprile sempre in Isola, con l’acclamato fotografo di Magnum Steve McCurry, emblematica figura della fotografia contemporanea, autore di reportage e scatti iconici come la celebre Ragazza afgana.