Whitewashing - crediti Sara Meliti - 2

WHITEWASHING

Asteroide Amor 2024 – AA@FEM
3 Dicembre 2024

-

4 Dicembre 2024

Terzo appuntamento della nuova rassegna di Teatro Ca’ Foscari Asteroide Amor nel suo nuovo formato festiva AA@FEM, Whitewashing di Rébecca Chaillon e Aurore Déon va in scena il 3 e 4 dicembre alle ore 20.
Il “whitewashing” (sbiancamento) è una pratica che consiste nel far recitare ad attori bianchi i ruoli di personaggi appartenenti ad altre etnie. A partire da questo termine, Rébecca Chaillon sperimenta la pratica dello schiarimento della pelle, esplorando il suo potere politico. Indaga la tensione ambivalente che vive una donna nera all’interno di una società bianca.
In scena, Chaillon e Aurore Déon sono due governanti che puliscono e lucidano il pavimento con la candeggina. Dai loro gesti – un movimento continuo che pulisce e sporca lo spazio, la pelle e i capelli – emerge una riflessione sulla svalutazione del lavoro delle donne nere. Il whitewashing diventa così un tentativo estremo di sfuggire al razzismo e alla invisibilizzazione della propria identità nei media e nelle rappresentazioni collettive.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia