tiepolo-palazzo-labia

XXXII GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

23 Marzo 2024

-

24 Marzo 2024

Torna uno degli eventi più attesi per scoprire il ricco patrimonio culturale veneziano: la 32. edizione delle Giornate FAI di Primavera è in programma per il weekend del 23 e 24 marzo a Venezia e dintorni, grazie alla collaborazione della Delegazione FAI Venezia, del Gruppo FAI Giovani di Venezia e del Gruppo FAI di Mirano.
Mediante gli Apprendisti Ciceroni ® delle varie scuole superiori aderenti alle giornate, i visitatori potranno ammirare e scoprire luoghi iconici e suggestivi.
A Venezia, sarà possibile visitare Palazzo dei Camerlenghi, fulcro delle magistrature della Serenissima e oggi sede della Corte dei Conti di Venezia, insieme a Palazzo Labia, sede di Rai Veneto, con gli affreschi di Tiepolo e infine la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, che offre una prospettiva autentica e al di fuori delle tradizionali mete turistiche.
Anche Mestre si prepara ad accogliere amanti della cultura e la sede del Liceo Raimondo Franchetti si trasforma in un’affascinante cornice interattiva per chi desidera esplorare la storia e l’architettura della città, tramite strumenti per la realtà aumentata.
Saranno sempre gli studenti – questa volta del Liceo Galileo Galilei di Dolo – a fare da guida presso Villa Contarini dei Leoni a Mira affacciata sul Naviglio del Brenta, sede del Comune.
A Chioggia, invece, grazie alla concessione del Vescovo, il pubblico può visitare il il Museo Diocesano e il Palazzo Vescovile.
Unendo passato e presente, le Giornate FAI promettono un viaggio emozionante alla scoperta del patrimonio culturale e artistico veneziano e della provincia.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia