zerocalcare

ZEROCALCARE

Più libri più Laguna
venerdì
16 Febbraio 2024
alle 18:00

Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma arriva a Venezia e diventa Più libri più Laguna grazie ad una collaborazione tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Libreria MarcoPolo. La rassegna, ospitata al Teatrino di Palazzo Grassi e curata da Chiara Valerio, ha inizio il 16 febbraio con la partecipazione di Zerocalcare.

A partire dal successo del suo fumetto d’esordio, La profezia dell’armadillo (2011), il disegnatore romano ha continuato a convincere lettori e critica grazie a storie che attingono a piene mani ad esperienze di vita vissuta, dalle graphic novel ambientate nel quartiere di Rebibbia, dove vive, fino ai reportage grafici dei suoi viaggi in aree calde del mondo, come la Kobane assediata dallo Stato Islamico (Kobane Calling) o l’enclave degli egizidi nel Kurdistan iracheno (No Sleep till Shengal). Zerocalcare si è recentemente dedicato anche alla realizzazione di opere di animazione, fra cui Rebibbia Quarantine, in cui racconta il periodo del lockdown, e le due serie per Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Al termine dell’incontro (gratuito previa prenotazione sul sito di Palazzo Grassi a partire dal 5 febbraio) l’autore sarà a disposizione del pubblico per il firmacopie della sua ultima pubblicazione, Enciclopædia Calcarea (BAO publishing).

Il secondo appuntamento, in programma lunedì 27 maggio, vede la presenza di Lorenzo Gasparrini, filosofo e attivista antisessista, autore del saggio Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni (Settenove, 2020). Chiude la rassegna, giovedì 6 giugno, Rosi Braidotti, filosofa femminista, autrice di numerosi studi sul postumano e docente emerita presso l’Università di Utrecht.

ph: © Rosdiana Ciaravolo
WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Zerocalcare, primo ospite di Più libri più Laguna

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia