L’obiettivo della prima partecipazione Svizzera alla Settimana del Design di Venezia è di invitare il pubblico a riflettere su Ecologia, Sostenibilità e Innovazione sociale, Diversità Culturale, Immigrazione e Integrazione proponendo nel contempo l’immagine di una Svizzera innovativa, aperta sul mondo e legata alle sue tradizioni.
Per realizzare il progetto, il Consolato onorario di Venezia si avvale delle competenze della rinomata compagnia teatrale svizzera Finzi Pasca – il cui ultimo spettacolo Titizè – A Venetian Dream è rimasto in scena al Teatro Goldoni di Venezia per tutta la stagione estiva fino al 13 ottobre. La Compagnia presenta una colorata mostra fotografica che documenta i suoi 40 anni di viaggio attraverso il mondo e che offrirà lo sfondo ideale per incontri, discussioni e riflessioni.
Il salone del Palazzo Trevisan degli Ulivi si trasforma per una serata in una dinamica e festosa piattaforma svizzera, creativa e coinvolgente, che darà voce ad artisti, designer ed esponenti della cultura. L’evento sarà un’occasione di dibattito significativo sul legame tra creatività e le sfide della società contemporanea, con un viaggio nella storia della Compagnia Finzi Pasca che abbraccia il passato e guarda al futuro. Verranno affrontati temi cruciali come la sostenibilità, l’ambiente, la responsabilità sociale di produzione e l’integrazione di culture diverse.
Inoltre, la serata approfondirà il tema della Venice Design Week 2024, Out of context, riflettendo su come la creatività possa contribuire a un miglioramento significativo e fungere da catalizzatore per l’innovazione sociale. Alcuni membri della Compagnia Finzi Pasca insieme al docente Lorenzo Cutùli, referente del corso di scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, esploreranno la realtà da prospettive diverse e con pratiche a volte non convenzionali, incoraggiando il pubblico a partecipare a conversazioni che suggeriscono un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.