In dialogo con la mostra Banksy. Painting Walls, M9 – Museo del ’900 propone una retrospettiva dedicata a street artist e writers italiani, operativi dagli anni ’90 ad oggi. Pionieri e protagonisti dell’arte urbana italiana, che hanno fatto sperimentazione su linguaggi propri, indipendenti dall’influenza dell’artista inglese, e anzi in parallelo e in autonomia dalle vicende d’oltremanica.
Attraverso graffiti, murales, dipinti, e opere su varie superfici esposte al secondo piano del museo, esplorano la complessità dell’esistenza, la bellezza delle contraddizioni umane, e la potenza trasformativa dell’arte. Dalle radici profonde delle proprie esperienze personali alla critica delle ingiustizie sociali, passando per la celebrazione della vita e la riflessione su destino e opportunità, il loro lavoro invita a una riflessione profonda sul mondo che ci circonda.
Tutti i weekend, fino al 2 giugno, uno o più street artist sono invitati a trasformare con un live painting il muro di via Pascoli 9, di proprietà di M9, in un’opera unica e effimera. Ogni settimana un nuovo artista ricoprirà l’opera della settimana precedente cambiando pelle alla stessa superficie.