Nel centenario dell’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti, M9 – Museo del ’900 rende omaggio a una figura simbolo della lotta contro il fascismo e della difesa dei diritti umani, con la mostra Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice: un percorso ricco e approfondito che connette la vicenda storica del politico e attivista ai valori democratici sanciti dalla Costituzione italiana.
L’esposizione, organizzata dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Matteotti, con la direzione scientifica della Fondazione di Studi storici Filippo Turati, presenta materiali d’archivio di grande valore, tra cui fondi fotografici e documenti del fotografo Porry Pastorel. Attraverso una narrazione rigorosa, la mostra mette in luce il profilo umano e politico di Matteotti, evidenziandone l’impegno nella giustizia sociale, nella solidarietà e nella difesa della persona umana. Un focus specifico è dedicato alla tragica vicenda del suo assassinio e alle successive indagini, documentate con drammatica precisione, insieme all’analisi del modo in cui Matteotti è stato celebrato come “martire socialista” in Europa e negli Stati Uniti.
La “libertà liberatrice” a cui si rifà il titolo è una libertà che supera l’individualismo per abbracciare il bene comune, ispirando movimenti e comunità.
Piano terra, M9 – Museo del ‘900
(Ingresso libero)