GIUSEPPE MODICA. SGUARDO A DISTANZA

12 Maggio 2025

-

12 Giugno 2025

Primi piani e orizzonti lontani si alternano in un continuo dialogo, costruendo visioni sospese tra realtà e immaginazione, dove la pittura si fa soglia, filtro, riflessione. Giuseppe Modica, invita a uno sguardo “secondo”, più profondo e meditato, uno Sguardo a distanza.
È proprio questo il titolo scelto da curatore Silvio Pasqualini per la mostra personale dell’artista siciliano, una delle voci più significative della pittura italiana contemporanea, ospitata alla Blue Gallery, in cui vengono presentate sue opere recenti che indagano il concetto di distanza come strumento pittorico e percettivo.

«Il blu è un colore che l’artista si porta dentro, da sempre –sottolinea il curatore –. È il suo mare, la sua luce siciliana». Quel blu diventa cifra poetica e architettonica, elemento strutturale di un linguaggio che coniuga tensione metafisica e razionalità compositiva.
Nelle opere di Modica si riconoscono due piani fondamentali: «uno onirico, narrativo, e uno fortemente legato allo studio dell’architettura». I piani orizzontali e verticali si intersecano come coordinate simboliche per articolare spazi di memoria. Le sue immagini – paesaggi nitidi, finestre sospese, sagome allarmanti di navi da guerra – restituiscono una visione del mondo “a distanza”, dove la nostalgia si sublima e si fa bagaglio creativo.
Sguardo a distanza è un’occasione per attraversare una soglia invisibile, lasciandosi guidare dalla luce, dal blu e dalla memoria nell’universo pittorico di un artista che, attraverso la trasparenza e la riflessione, continua a interrogare la sostanza stessa della visione.

WHERE
VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia