MA Degree Show 2023 è la prima mostra finale degli studenti dell’indirizzo Arti Visive del corso di Laurea Magistrale in Arti visive e Moda dell’Università Iuav di Venezia. Il corso di studio in Arti Visive è nato nel 2001 e questa mostra vuole anche celebrare il suo ventiduesimo anniversario.
Al termine di due anni di ricerca, di studio e di creazione artistica, giovani artiste e artisti desiderano mettere alla prova gli esiti del proprio percorso. La mostra presenta interventi e operazioni artistiche eterogenee, che riflettono la diversità e la vitalità delle ricerche di studentesse e studenti, all’interno del contesto culturale unico della città di Venezia e dell’Università Iuav, istituzione di studio e di ricerca sulle arti visive, l’architettura e il design.
Curatrici e artiste/i hanno collaborato alla ideazione e alla realizzazione di una mostra dove performance, installazioni, immagini in movimento, pittura e scultura dialogano tra loro, una mostra attraversata da immaginari plurimi, che spaziano dal personale al sociale e al politico, a visioni iper luminose e caricaturali. Si fa esperienza di tempi dilatati, emergono desideri per un ecosistema della cura, si percorrono indagini sulla cutificazione, si possono vedere tassidermie luccicanti, amuleti-design da reinterpretare, flip book hackerati e altro ancora, in un tentativo di presentare narrazioni poliformi e di suscitare esperienze inattese.
La mostra è dedicata alla memoria di Alberto Garutti, maestro deciso e sensibile, che tante energie ha speso per Iuav Arti Visive.