NOUTOUPATOU

Mondes caribéens en mouvement
18 Novembre 2024

-

21 Dicembre 2024

Noutoupatou, è una parola, un suono, un invito a guardare con attenzione alle opere di tre giovani artisti appartenenti alla scena caraibica, provenienti dalle isole di Haiti, della Guadalupa e di Saint Martin, laureati del Campus Caraïbéen des Arts di Fort-de-France in Martinica: Flavio Delice, Shamika Germain, Samuel Gelas. La mostra, atto finale della residenza degli artisti a Venezia, è curata da Paola Lavra. Flavio Delice, haitiano-guyanese, segue il percorso e la cartografia tracciate dalla comunità haïtiana in costante migrazione “verso altre rive”.
Haiti è fondatrice di tutto un immaginario poetico e artistico che si costruisce sul filo delle testimonianze e dei racconti degli haitiani in fuga.
Una reale “etnografia dei passaggi” prende forma nelle sue tele e nelle sue sculture realizzate a partire da materiali di recupero. Shamika Germain, artista saint-martinese e giamaicana, racconta un’altra migrazione: la Sua, quella dei “Barrel Children” giamaicani, degli “Enfants de la Ddass” in Francia, bambini affidati a istituti pubblici o cresciuti presso famiglie affidatarie e strutture di accoglienza. Raccogliere le voci e i silenzi dei corpi e delle anime separati dal seno materno si traduce in una ricca produzione che spazia dalla fotografia al disegno e alla pittura, dalla scultura al dispositivo filmico, dall’installazione alla performance di testi manoscritti. L’universo dei bambini, metafora della società antillana, è presente ed operante nelle imponenti tele dell’artista guadalupéense Samuel Gelas, vasti ritratti di gruppo che rinviano all’esperienza di ogni essere umano costitutivo di un gruppo sociale ma anche di un’umanità di cui l’infanzia è comune denominatore.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia