OMAGGIO A BASAGLIA. DAL MANICOMIO ALLA CURA

Cento foto di Gian Butturini a cento anni dalla nascita
3 Dicembre 2024

-

25 Gennaio 2025

La mostra fotografica Omaggio a Basaglia. Dal manicomio alla cura, progetto espositivo curato da Gigliola Foschi, celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia attraverso cento fotografie di Gian Butturini che documentano il processo rivoluzionario avviato da Basaglia per trasformare gli ospedali psichiatrici italiani, con un focus sul manicomio di Trieste.
Le immagini raccontano l’impegno per superare le logiche di segregazione e negazione dei diritti che caratterizzavano i manicomi, dando voce al percorso di liberazione e riconfigurazione del concetto di salute e malattia. Su invito dello stesso Basaglia, Butturini non si limita a denunciare le condizioni disumane, ma cerca di catturare i segni di una trasformazione in atto: «Fotografare per denunciare è più facile che documentare la proposta. I segni della violenza sono più evidenti di una pratica di liberazione».
Attraverso il suo obiettivo, Butturini immortala una “città che cura”, un luogo dove la deistituzionalizzazione dei manicomi diventa possibile grazie a nuove pratiche che coinvolgono la comunità, le famiglie e l’intero tessuto sociale. Un racconto visivo che riflette non solo la forza innovativa di Basaglia e del suo team, ma anche la profonda umanità del fotografo bresciano.
Con questa mostra, EMERGENCY rende omaggio a due visioni complementari: quella di Basaglia e quella di Gino Strada, unite dal comune impegno contro ogni forma di disumanizzazione.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia