ZENG ZHENWEI. RISONANZA

1 Agosto 2024

-

30 Settembre 2024

L’esposizione è a cura dell’artista e curatore Paolo Fraternali e segna il ritorno di Zeng Zhenwei con una selezione di opere scultoree che tracciano un itinerario attraverso la ricca produzione dell’artista.
Il lavoro di Zeng Zhenwei si radica nell’antica filosofia artistica orientale, con particolare attenzione alla rappresentazione estetica della natura. Traendo ispirazione dalle teorie già applicate oltre seicento anni fa legate al rapporto armonico tra natura e vita, l’artista individua nella semplicità una forma di bellezza raffinata in grado di influenzare in maniera profonda il nostro presente. Attraverso l’uso sapiente di colori, materiali e forme, Zeng Zhenwei utilizza il linguaggio visivo dell’arte contemporanea per esprimere la cultura tradizionale con caratteristiche folkloristiche regionali, incorporando profonde rappresentazioni simboliche e creando uno stile unico.
Le opere presentate negli spazi della galleria rintracciano le risonanze spirituali generate dall’incontro tra la filosofia orientale e una forte tensione all’uso del colore, offrendo ai visitatori uno spazio di lentezza e riflessione, in aperta opposizione alla rapidità vertiginosa con cui la società odierna si evolve, in un’esplorazione intima del mondo interiore e delle sue relazioni con l’ambiente circostante.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia