Dieci anni avanti

Torna a Teatrino Grassi una selezione di film de Lo Schermo dell'Arte
di Mariachiara Marzari

Artisti e filmmaker internazionali accettano l’invito della Fondazione Pinault portando a Venezia una selezione di film d’artista e documentari sui protagonisti del mondo dell’arte.

Quattro serate per undici proiezioni e un incontro con autore – l’artista Giorgio Andreotta Calò: questi i numeri della 10. edizione di Palazzo Grassi invita “Lo Schermo dell’Arte”. Dall’approfondimento della vita e dell’esperienza artistica di grandi artisti alla riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali e i conflitti generati dalla loro gestione, passando per l’osservazione del mondo naturale e della sua straordinaria complessità sono i temi che “occupano” come un manifesto del contemporaneo lo schermo di Teatrino di Palazzo Grassi dal 16 al 26 marzo. Il Festival di cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi, porta a Venezia un programma di opere firmate da importanti artisti e filmmaker internazionali che sono state presentate nell’ultima edizione della rassegna fiorentina, selezionate ora per il pubblico veneziano insieme a Palazzo Grassi. Una sinergia tra le due istituzioni che è nata nel 2014, consolidandosi di anno in anno per offrire il meglio del panorama della video-arte a livello mondiale. Quest’anno sono protagonisti gli artisti/autori: Giorgio Andreotta Calò, Éric Baudelaire, Pierre-Paul Puljiz, Rosa Barba, Kasper Bech Dyg, Jumana Manna, Gerard Ortín Castellví, Juul Hondius, Theaster Gates, Harold Crooks e Judd Tully (vedi sotto il programma – l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti).

Per festeggiare l’anniversario della 10. edizione, dopo la fitta programmazione live al Teatrino Grassi il programma prosegue online su MYmovies sino a domenica 26 marzo, con la visione gratuita in streaming, aperta a tutto il pubblico digitale, di tre opere delle precedenti edizioni del Festival: The Show MAS Go On (2014) di Rä di Martino, film dedicato a un luogo culto di Roma ormai chiuso, i Magazzini Allo Statuto; il documentario Ettore Spalletti (2019) di Alessandra Galletta, incentrato sul grande artista italiano; e Moriyama-San (2017) di Bêka & Lemoine, dalla serie Living Architecture, che omaggia l’iconica costruzione del Pritzker Prize Ryue Nishizawa.

PROGRAMMA

 

DON'T MISS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia