Storie da guardare

Al via Cinemoving, il cinema sotto casa
di Redazione VeNews

Torna Cinemoving, il cinema su quattro ruote, nei quartieri e in campo, sotto casa e sotto le stelle: da giugno a settembre in programma 70 spettacoli tra Mestre, Venezia e Isole.

Cinemoving accompagna il pubblico verso l’appuntamento cinematografico per eccellenza, con la Mostra del Lido già febbrilmente attesa e in arrivo dal 28 agosto al 7 settembre. Anche quest’anno il programma si articola in diverse sottosezioni che in altrettanti luoghi portano avanti sguardi paralleli, che dal grande schermo rimbalzano in ogni direzione che il cinema è in grado di intraprendere. Al Lido ecco Uno sguardo all’orizzonte: per sei giovedì, dal 4 luglio all’8 agosto, in riva al mare nella spiaggia libera di VeneziaSpiagge verranno proiettati film che osservano l’orizzonte del nostro vivere tra cui Lady Bird di Greta Gerwig e Il mio amico Eric di Ken Loach. Storie che affrontano con delicatezza e forza le relazioni sociali e le ragioni che spingono gli esseri umani a costruire comunità.
Al Parco San Giuliano troviamo invece Uno sguardo al mondo: il 9, 10, 11, 16, 17 e 18 luglio, sei serate dedicate al cinema con protagonista la montagna, storie reali o immaginarie, tutte ambientate tra le cime, da scalare o vivere, come Le otto montagne con la coppia di fuoriclasse Borghi-Marinelli e La prima neve di Andrea Segre. Un cinema tematico che apre lo sguardo su questioni importanti: l’equilibrio fondamentale tra uomo e natura, le risorse offerte dagli ambienti e il modo di utilizzarle.

Le otto montagne
Le otto montagne, di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (2022)

Venezia centro storico è invece lo scenario della rassegna Uno sguardo all’Europa: da giovedì 1 a martedì 20 agosto, ecco diciannove serate in campo San Polo dedicate al cinema europeo con lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione provenienti da diverse nazioni europee a cui saranno dedicati approfondimenti e presentazioni, in stretta collaborazione con diverse istituzioni internazionali, tra cui da segnalare la parentesi estiva di Cinema Svizzero a Venezia. E poi, come un filo sottile e resistente, il cinema itinerante sarà nei quartieri: il programma di Cinemoving 2024 è ricco di titoli per tutti i gusti, dal cinema italiano alle commedie, ai film dedicati ai bambini e di azione, a disposizione nelle diverse location di tutto il territorio comunale come Alberoni, Malamocco, Campalto, Ca’ Noghera, Ca’ Sabbioni, Chirignago, Dese, Favaro, Gazzera, Malcontenta, Mestre, Pellestrina, Terraglio, Tessera, Zelarino. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vai al programma>>

Immagine in evidenza: Lady Bird, Greta Gerwig (2017)

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia