Trame quotidiane

Il teatro apre le porte dei salotti di Treviso
di Redazione VeNews
Mattia Berto Casa Crescente

Il Teatro Mario Del Monaco, dopo il successo delle due edizioni precedenti, ha dato il via anche quest’anno al laboratorio teatrale ideato da Mattia Berto.

Aprici il tuo Salotto, workshop aperto a cittadini tra i 18 e i 70 anni, si propone di indagare la sfera più intima e privata, esplorando il rapporto con il salotto e con gli spazi intimi della casa.
L’apice di questa esperienza è stato raggiunto domenica 10 marzo, ultimo giorno di laboratorio, con una performance site-specific presso Casa Crescente, in viale Vittorio Veneto a Treviso. Qui, Andrea Crescente, proprietario di uno storico negozio di arredamento e mobili a Mestre, ha gentilmente aperto le porte del suo salotto per accogliere il pubblico in quattro repliche differenti, ognuna con quattro cast diversi di cittadini e attori. Questo ha permesso un’esperienza intima e coinvolgente per un selezionato gruppo di spettatori.
Mattia Berto ha spiegato che, dopo aver realizzato una performance all’interno del Teatro due anni fa e in Pescheria l’anno scorso, quest’anno ha ritenuto fosse necessario entrare in spazi più intimi e privati, anche con un pizzico di provocazione. La scelta di ambientare la performance in uno spazio come il salotto di Andrea Crescente ha aggiunto un elemento di autenticità all’esperienza, permettendo al pubblico di immergersi completamente nella narrazione.
Lo spettacolo, intitolato Divanoscenico. Trame del quotidiano, ha portato alla ribalta il concetto di cura, il valore degli spazi privati e la bellezza di condividere la propria vita con gli altri. Attraverso lo strumento del teatro, Aprici il tuo Salotto ha stimolato una profonda riflessione sulle relazioni umane, offrendo al pubblico e agli attori un’opportunità di entrare in contatto con le proprie emozioni grazie ad un’esperienza teatrale che diventa un momento di confronto e partecipazione.
In un’epoca in cui la connessione umana e l’apertura verso gli altri sono più importanti che mai, eventi come questo dimostrano il potere trasformativo dell’arte nel creare ponti di comprensione e condivisione nella nostra comunità.

Nuove incursioni di Teatro di Cittadinanza

Mattia Berto e l'avventura del Teatro di Cittadinanza a Venezia