Lieto fine

Carlo Cracco ha presentato a Venezia la sua nuova collezione di distillati
di Fabio Marzari
trasparente960

«Sono veneto, la cultura del distillato ce l’ho nel sangue. Mio nonno la grappa la beveva col latte». Quale incipit migliore e autentico per raccontare la nuova avventura di Carlo Cracco in tema di distillati? Lasciato da parte, per ora, il piccolo schermo, Cracco ha presentato al Marciano di Venezia la sua personalissima linea di distillati organici.

La collezione, pensata in ogni dettaglio ed elegante nella sua raffinata semplicità priva di eccessi, prevede un Gin Organico, un Limoncello Organico e l’Amaro Bianco Organico, realizzati dopo un lungo periodo di esperimenti e studi, tra alambicchi e materie prime rigorosamente biologiche da dosare in maniera precisa per trovare il giusto equilibrio presso la distilleria Quaglia nell’Astigiano. Una collezione nata con lo scopo di servire a fine pasto un prodotto di alta qualità, espressione del gusto e della filosofia di Carlo Cracco, nonché degna conclusione di piatti di alta cucina.
Chef Cracco durante la presentazione al Marciano ha affermato: «Sono molto orgoglioso di tornare nella mia regione d’origine per presentare questo progetto. Ho speso la mia vita alla ricerca del meglio negli in- gredienti e nella preparazione delle mie ricette, per trasformare il gusto di ogni piatto in autentico piacere. Mi sono infatti spesso chiesto come, a fine di una cena, armonizzare le diverse sensazioni organolettiche perché restino un’esperienza memorabile e il loro metabolismo lasci solo il ricordo del piacere».

cracco distillati
Interessante comprendere come sia arrivato alla definizione dei tre prodotti, con gli ingredienti che sono per il Gin: alcol bio, bacche di ginepro, salvia sclarea, bucce di limone, acqua, altre botaniche. Il Limoncello necessitava di ingredienti che lo rendessero meno banale, serviva un valore aggiunto che è il sale, i sentori agrumati vengono accompagnati da lievi note aromatiche di altri agrumi, lemongrass e zucchero caramellato. Questi gli ingredienti: alcol bio, limone fresco bio, bucce di pompelmo, cedro, scorze di bergamotto infuso, succo di limone, zucchero bianco, acqua. Infine l’Amaro Bianco, classico distillato che accompagna il fine pasto, ottenuto dalla distillazione di infusi di erbe e piante aromatiche. Gli ingredienti sono: acqua, alcol bio, zucchero, distillato di erbe aromatiche biologiche – ibisco fiori, achillea millefoglie, capolini fioriti, liquirizia radice, boccioli di rosa damascena, assenzio romano Piemonte, radice di genziana, corteccia di china rossa, semi di coriandolo, fiori di camomilla, vaniglia Madagascar, scorze di arancio amaro, radice di angelica, timo serpillo.

shop.carlocracco.it