Energia vitale e concreta

Il Bando Cultura 2024 di Fondazione Venezia
di Redazione VeNews
bando cultura fondazione di venezia

Il Bando Cultura di Fondazione di Venezia finanzia azioni specifiche e progetti già in essere o in fase di sviluppo che sostengono la creatività artistica, la valorizzazione e la fruizione di beni culturali all’interno della Città Metropolitana di Venezia. È possibile presentare le domande entro le ore 24 di venerdì 12 aprile.

La produzione culturale, sia essa di rilievo nazionale e internazionale o che sostenga in modo capillare territori più vasti, è un valore intrinseco del nostro Paese e un bene da tutelare non solo in termini conservativi, ma soprattutto di fruizione e di condivisione di conoscenze. Ecco perché il sostegno alle attività culturali e alla produzione artistica si conferma un obiettivo strategico per le comunità e per quegli attori del cambiamento che intervengono sul territorio. Da anni questo ruolo è stato preso in carico dalle Fondazioni bancarie e, nello specifico del territorio veneziano, dall’attività istituzionale della Fondazione di Venezia. Attenzione che si traduce in azioni concrete atte a favorire l’accesso ai luoghi della cultura e la partecipazione attiva da parte di tutte le fasce della cittadinanza, a sostenere iniziative innovative in grado di favorire la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali. Obiettivi prioritari e imprescindibili per un intervento nel settore culturale in grado di agire come agente del cambiamento sociale oltre che culturale, e anche economico, del territorio.

L’azione primaria è il finanziamento di azioni specifiche e progetti già in essere o in fase di sviluppo, che la Fondazione di Venezia sostiene nello specifico attraverso il Bando Cultura 2024, presentato il 15 febbraio durante una conferenza stampa negli spazi di M9 – Museo del ‘900 alla presenza del Presidente di Fondazione di Venezia Michele Bugliesi e dalla referente Bandi di Fondazione Alessandra Gini, che mette a disposizione per l’anno in corso 300.000 euro. Possono partecipare al Bando gli enti, le associazioni e le fondazioni senza scopo di lucro, con sede legale nella Città Metropolitana.

Alessandra Gini Michele Bugliesi
Alessandra Gini, Michele Bugliesi

L’obiettivo è quello di sostenere la creatività artistica e culturale, musei, archivi e biblioteche per la valorizzazione e la fruizione di beni culturali all’interno della Città Metropolitana di Venezia: in particolare, promuovere la fruizione pubblica di beni culturali, materiali e immateriali, utilizzando – quando funzionali alla maggiore e più efficace fruizione – il digitale e le nuove tecnologie e favorendo, nel contempo, l’economia del territorio di riferimento; supportare la realizzazione di progetti culturali di creatività artistica, promossi da enti, associazioni, fondazioni culturali presenti nella Città metropolitana di Venezia e la fruizione pubblica delle proposte; sostenere iniziative durature e replicabili che favoriscano l’avvicinamento dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione alla produzione e fruizione dell’arte.

Il Bando si sviluppa attraverso due specifici ambiti di intervento: ambito 1, valorizzazione e fruizione di beni culturali, materiali e immateriali; ambito 2, ideazione e messa in campo di iniziative creative con particolare riferimento alle seguenti discipline: pittura, scultura, fotografia, letteratura, cinema, video-arte, teatro, musica, danza, balletto, arti performative e altre forme di arte applicata. Indipendentemente dal costo complessivo dell’iniziativa, il contributo massimo riconosciuto ai progetti approvati sarà di 20.000 euro per l’ambito 1 e di 15.000 euro per l’ambito 2.

La scadenza del Bando è fissata alle ore 24 di venerdì 12 aprile 2024.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Webinar di presentazione
Bando 2024

RELATED ARTICLES