La Fondazione Alma Dal Co e il Conservatorio Benedetto Marcello ricordano la scienziata veneziana scomparsa nel 2022 a Pantelleria.
«Se non sono in laboratorio, sono al pianoforte». Basterebbe questa frase di Alma Dal Co per rendere l’idea del rapporto che legava la giovane accademica alla musica. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello nel 2012, era appassionata anche al canto, in particolare a quello corale. È stato un proseguimento doloroso ma carico di molteplici significati, il pensiero e subito la messa in atto di un Premio musicale a suo nome. Un percorso necessario che non interrompe, dove la vita interviene, anzi prosegue linearmente una strada che mostra ancora una volta la forza e il potere della musica, capace di abbattere le barriere del silenzio e del vuoto, riempiendole di speranze e di energia creativa.
Alma Dal Co consegue la maturità al Liceo Marco Polo di Venezia con il massimo dei voti nel 2007, mentre frequenta il Conservatorio e il coro femminile Látomás. La passione per la musica accompagna la sua formazione accademica: Laurea triennale in Fisica a Padova, Specialistica in Fisica della Complessità a Torino, Dottorato al Politecnico di Zurigo in Microbiologia e post doc. alla School of Engineering and Applied Sciences di Harvard a Cambridge (Mass.). Nel settembre 2021 Alma ottiene, giovanissima, il posto di assistant professor a Losanna al Dipartimento di Computational Biology, con un suo gruppo di ricerca, il dalcolab. Nella sua pagina personale del sito di Harvard, durate il postdottorato con il professor Michael Brenner, Alma scrive: «Sono affascinata da come si presentano e si sviluppano funzionalità complesse nei sistemi biologici. Ora studio una varietà di sistemi multicellulari, dalle comunità batteriche agli organi in via di sviluppo. Se non sono in laboratorio, sono al pianoforte. Se non sono al pianoforte, sono sott’acqua a pescare in apnea». Alma ci ha lasciato il 14 novembre 2022, a 33 anni. Era il 28 maggio del 2016 quando a Pantelleria divampava un incendio alimentato dai forti venti di scirocco, che si protrasse per giorni, bruciando centinaia di ettari di bosco. Allo sgomento generale per la devastazione, seguì la risposta corale di istituzioni, associazioni e cittadini: a luglio dello stesso anno, a pochi mesi dall’incendio, Pantelleria divenne Parco Nazionale, il primo in Sicilia, e poco dopo il Comitato Parchi per Kyoto lanciò una raccolta fondi per il rimboschimento. Alma Dal Co non potè che essere colpita da una catastrofe naturale come questa per la propria forma mentis di fisico esperto in ecologia, dagli “interessi trasversali”, come si definiva e come tutti quelli che l’hanno conosciuta hanno avuto modo di sperimentare di persona.
La Fondazione Alma Dal Co ETS è stata costituita dai genitori, Margherita Emma Turvani e Mario Dal Co, per ricordarla. La missione della Fondazione è la promozione dei giovani nella scienza e nella musica, con l’attenzione rivolta alla parità di genere. La Fondazione compie un anno, un anno intenso iniziato il 2 dicembre 2023 con la prima edizione del Premio Alma Dal Co. A marzo 2024, Alma Dal Co Lecture ad Harvard ha offerto a giovani ricercatori di assistere alla lezione e di incontrare, nella settimana di permanenza a Boston, i gruppi di ricerca di Harvard e MIT; ad agosto, il primo ISME – Alma Dal Co Early Career Award è stato consegnato a Città del Capo con la partecipazione di 1500 scienziati internazionali; il 15 novembre, il secondo Alma Dal Co Memorial Symposium all’Università di Losanna sarà promosso dal Dipartimento di Biologia Computazionale, dove Alma era docente; il 30 novembre alle 17.30, al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, avrà luogo la seconda edizione del Premio Alma Dal Co e il Concerto dei Vincitori. La premiazione del concorso sarà l’occasione per presentare il nuovo programma della Fondazione per il 2025, un anno di impegni significativi, a livello internazionale oltre che naturalmente a Venezia. Il Computational Biology Symposium l’8-9 settembre 2025 a Losanna sarà organizzato dal Dipartimento di Biologia Computazionale dove Alma lavorava. La conferenza avrà una sessione dedicata a una delle sue aree di ricerca: Modeling complex biological systems; in autunno si terrà la seconda Harvard Alma Dal Co Lecture; la Alma Dal Co School on Complex Behaviours, della durata di una settimana, sarà promossa in collaborazione con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e i Dipartimenti di Fisica e Astronomia di Padova e di Biologia Computazionale di Losanna. La Scuola ospiterà 35 giovani scienziati che parteciperanno ad incontri con 17 speaker nella settimana dal 29 settembre al 4 ottobre 2025 a Venezia; la Conversazione su Scienza e Musica all’Istituto Veneto aperta al pubblico farà da ponte tra i due rami di interesse della Fondazione; infine il terzo Premio Alma Dal Co per la Musica, che si terrà successivamente alla conclusione della settimana della Scuola.