Proiezione ufficiale

  • giovedì, 1 settembre 2022
Sala Grande
21:00
BARDO, FALSA CRÓNICA DE UNAS CUANTAS VERDADES
di Alejandro G. Iñárritu
con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Iker Sanchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio

(2022, Messico, 174')

Bardo è una commedia nostalgica incastonata in un viaggio epico, un’esperienza immersiva e visivamente mozzafiato, che contrasta con la vicenda intima e commovente del protagonista. Silverio Gama è un famoso giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles, ma dopo aver ricevuto un prestigioso premio è costretto a ritornare al paese d’origine, senza immaginare che questo semplice viaggio lo porterà al limite della propria esistenza. L’irrazionalità dei propri ricordi e delle proprie paure si infiltra nel presente di Silverio, riempiendo la sua vita quotidiana di un senso di smarrimento e meraviglia. L’uomo scandaglia il passato alla ricerca di certezze, mentre affronta domande universali ma intime sull’identità, il successo, la mortalità, la storia messicana e i profondi legami familiari che condivide con la moglie e i figli.

Alejandro G. Iñárritu

Alejandro G. Iñárritu (Città del Messico, 1963) è uno dei più importanti registi contemporanei. Il suo esordio del ‘99, Amores Perros, vince la Semaine de la Critique di Cannes e viene candidato all’Oscar come Miglior film straniero.
Membro della giuria al Lido nel 2007, nel 2014 il suo Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) è film di apertura della Mostra e successo planetario, premiato con quattro Oscar tra cui quello per il Miglior film.
Il suo ultimo film, Revenant – Redivivo del 2015, ha fatto vincere al protagonista Leonardo DiCaprio un attesissimo Oscar.

INTERNATIONAL CRITICS

SCREEN
INTERNATIONAL
3.5/5
THE HOLLYWOOD
REPORTER
3/5
THE FILM
VERDICT
3/5
Tonet/Fabre
Le Monde
1/5
JONATHAN ROMNEY
THE OBSERVER
1/5
TOMMASO KOCH
EL PAIS
4/5
BARBARA HOLLENDER
rzeczpospolita
3/5
Daniel Kothenschulte
FRANKFURTER RUNDSCHAU
3.5/5
  • Focus

Iñárritu a Venezia 79 con Bardo, il nuovo film girato in patria dopo vent’anni di assenza

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui