(2022, Cile, Messico, 94')
Blanca è una ragazza madre di appena diciotto anni che vive con la figlia in una casa famiglia per minori nella periferia di Santiago. La struttura è gestita da Padre Manuel, figura attiva nella comunità che da oltre trent’anni combatte per i giovani contro il degrado sociale. I due protagonisti – interpretati da Laura López e Alejandro Goic – si trovano improvvisamente al centro di uno scandalo sessuale che coinvolge anche politici e imprenditori.
Blanca, data in pasto alla stampa e all’opinione pubblica, diventa al contempo vittima e colpevole in una vicenda che stravolge l’intera comunità.
Nato a Santiago del Cile (1983), Fernando Guzzoni è un regista e sceneggiatore. È conosciuto principalmente per La Colorina (2008) premiato per la Miglior regia al SANFIC, Carne de Perro (2012), scritto durante la residenza del Festival di Cannes, e Jesús (2016) tutti film riconosciuti e premiati dalla critica internazionale. È inoltre stato giurato per diversi festival tra cui quello di San Sebastiano, Cartagena de Indias e dell’Avana.
Fernando Guzzoni con Blanquita porta il caso "Spiniak" sul grande schermo