(2022, Italia, UK, 93')
Ispirato al romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø, il thriller noir è ambientato nell’atmosfera rarefatta dell’estate norvegese, tra passato e presente.
John (Alessandro Borghi), in fuga dopo aver tradito suo padre, un potente signore del crimine, trova rifugio in una fitta foresta vicino ad un villaggio isolato. È un paese bizzarro, sospeso nel tempo, avvolto dalla luce tagliente di un sole che non tramonta mai, dove la mescolanza tra realtà e immaginazione produce straniamento. Quando il passato torna a tormentarlo, John non può sottrarsi dal fare i conti con vecchi demoni: è una battaglia per la quale solo la vicinanza di Lea (Jessica Brown Findlay) e Caleb riuscirà a dargli forza.
Nato a Monza (1982) è un regista e fotografo italiano, dopo gli studi in Filosofia decide di trasferirsi a New York.
Nel 2008 concorre a Venezia con il cortometraggio 1937, mentre con Franca: Chaos and Creation (2016) è al Lido nella categoria Cinema nel Giardino, ottenendo successo internazionale fino a partecipare ai Nastri d’Argento. Nel 2019 è giurato nella sezione Venice Virtual Reality, l’anno prima porta nella stessa sezione il sorprendente X-Ray Fashion. Ha diretto numerosi video musicali di artisti di successo tra cui Jay-Z, Marilyn Manson e Damian Marley, nel suo portfolio vanta scatti a diverse celebrità tra cui Naomi Campbell e Angelina Jolie.