THE HANGING SUN

THE HANGING SUN - Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay and Raphael Vicas (Credits Matteo Gastel)

Proiezione ufficiale

  • sabato, 10 settembre 2022
Sala Grande
21:00
di Francesco Carozzini
con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan, Charles Dance

(2022, Italia, UK, 93')

Ispirato al romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø, il thriller noir è ambientato nell’atmosfera rarefatta dell’estate norvegese, tra passato e presente.

John (Alessandro Borghi), in fuga dopo aver tradito suo padre, un potente signore del crimine, trova rifugio in una fitta foresta vicino ad un villaggio isolato. È un paese bizzarro, sospeso nel tempo, avvolto dalla luce tagliente di un sole che non tramonta mai, dove la mescolanza tra realtà e immaginazione produce straniamento. Quando il passato torna a tormentarlo, John non può sottrarsi dal fare i conti con vecchi demoni: è una battaglia per la quale solo la vicinanza di Lea (Jessica Brown Findlay) e Caleb riuscirà a dargli forza.

Francesco Carozzini

Nato a Monza (1982) è un regista e fotografo italiano, dopo gli studi in Filosofia decide di trasferirsi a New York.

Nel 2008 concorre a Venezia con il cortometraggio 1937, mentre con Franca: Chaos and Creation (2016) è al Lido nella categoria Cinema nel Giardino, ottenendo successo internazionale fino a partecipare ai Nastri d’Argento. Nel 2019 è giurato nella sezione Venice Virtual Reality, l’anno prima porta nella stessa sezione il sorprendente X-Ray Fashion. Ha diretto numerosi video musicali di artisti di successo tra cui Jay-Z, Marilyn Manson e Damian Marley, nel suo portfolio vanta scatti a diverse celebrità tra cui Naomi Campbell e Angelina Jolie.

trailer

  • Highlights

Gli Italiani altrove

  • Limelight
  • La versione di...

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia