13. ART NIGHT VENEZIA

sabato
22 Giugno 2024
di Redazione VeNews

Art Night 2024 è dedicata a Fabio Marzari, alla sua luminosa memoria. Avremmo voluto che fossi con noi anche quest’anno Fabio, con la tua elegante e sorniona ironia, la tua innata capacità di scovare la bellezza ovunque, il tuo sorriso. Ci mancherai ma ti siamo grati per esserci sempre stato fin dall’inizio. Con leggerezza e passione, con serietà e dedizione. Ti voglio ricordare  con i versi di Wislawa Szymborska.

Silvia Burini, artefice e ideatrice di Art Night insieme con Angela Bianco

Non c’è vita
che almeno per un attimo
non sia stata immortale.
La morte
è sempre in ritardo di quell’attimo.
Invano scuote la maniglia
d’una porta invisibile.
A nessuno può sottrarre
il tempo raggiunto.

***

Art Night Venezia torna a percorrere come un brivido blu la città, propagandosi dall’Università Ca’ Foscari lungo calli, campi, musei, palazzi, gallerie, librerie… e oltre, fino alla terraferma e alle isole. Da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee, tra le più attese, ideata e coordinata da Ca’ Foscari Venezia, unica università in Italia ad organizzare una notte dell’arte, Art Night continua a crescere di anno in anno, coinvolgendo oltre cento realtà cittadine che offrono ai visitatori esperienze culturali, visite guidate, laboratori, spettacoli, concerti ed eventi ideati ad hoc.

Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari realizzando la mappa digitale di Art Night 2024, uno strumento indispensabile per muoversi fra le moltissime iniziative, per non perdersi e per non perdere nemmeno uno degli eventi che ‘invadono’ la città. L’appuntamento è il 22 giugno, là dove tutto è iniziato, nel cortile di Ca’ Foscari con il tradizionale START! per la distribuzione dei gadget e i saluti istituzionali, prima di buttarsi nella mischia seguendo la ‘luna’ e… la nostra MAPPA!

MAP
WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia