Diffusa per la città tra palazzi, hotel, gallerie d’arte e spazi pubblici, la Venice Fashion Week – Fall Edition, giunta alla sua undicesima edizione, celebra l’alto artigianato applicato alla moda con un ricco programma di eventi volti a far conoscere al pubblico realtà significative del territorio e non solo.
La manifestazione, ideata dal duo Scarpa/Cinotti di Venezia da Vivere, connette le forze creative della produzione slow, dell’upcycling e del Made in Italy, coinvolgendo le migliori aziende venete del settore moda: una filiera tra le poche in Italia che copre tutte le fasi di lavorazione, dalla maglieria ai capispalla, dalla pelletteria alle calzature, fino all’occhialeria. Un ecosistema unico che collabora con i grandi brand del lusso internazionale, rappresentando il patrimonio culturale, creativo, tecnico e industriale del Veneto.
Incontri, convegni, open day delle scuole di moda, percorsi alla scoperta dei Maestri artigiani e delle botteghe tradizionali, talk con imprenditori, sfilate, conferenze e mostre: il programma 2024 valorizza il Veneto come un vero ecosistema di imprese sostenibili.
DON’T MISS:
Lunedì 21 ottobre | Lunardelli Venezia
Convivio
Una mostra in falegnameria presenta Convivio, un’installazione e una collezione che esplorano il dialogo tra legno, vetro, moda e design.
Martedì 22 ottobre | Palazzo Sagredo
Le Mani Sapienti
Terza edizione dell’evento dedicato ai protagonisti della manifattura bespoke, della cultura dell’upcycling e dell’innovazione sostenibile, che creano collezioni di moda sartoriale e attenta al pianeta, selezionati ogni anno da Venice Fashion Week. Negli spazi monumentali di Palazzo Sagredo nove designer offrono uno sguardo unico sullo stato dell’arte della moda responsabile.
Mercoledì 23 ottobre | Hotel Saturnia & International | Calle Larga XXII Marzo
La via del lusso di Venezia si accende con incontri culturali, eventi e talk.
Atelier Aperti San Marco
Venezia da Vivere apre le porte delle boutique di Calle Larga XXII Marzo, la via degli store d’alta gamma di Venezia, con incontri culturali che raccontano la via del lusso come percorso esperienziale, connesso all’identità dell’area marciana. In collaborazione con Associazione Piazza San Marco
La Giornata della Moda Sostenibile
Negli spazi carichi di storia dell’Hotel Saturnia & International un talk dedicato al ruolo dell’artigianato nella moda sostenibile e al suo contributo al turismo consapevole e alla promozione di un’economia circolare.
Premio The Blue Artisan 2024 – III Edizione | Hotel Saturnia & International
Cerimonia di consegna del Premio The Blue Artisan, ideato da Venezia da Vivere, che celebra un’eccellenza artigiana sostenibile. La scultura in vetro di Murano, creata dal Maestro Pierpaolo Seguso di Seguso Vetri d’Arte, viene conferita a un maestro artigiano che ha saputo trasmettere la sua arte alle nuove generazioni: Sandro Zara, l’uomo che ha innovato la tradizione del tabarro.
Tabarro Street Style – Caravellino e Via XXII Marzo
Lo street style torna a Venezia con una passeggiata-performance che rinnova la tradizione del Liston e fa riscoprire modelli e varianti di moda uomo sartoriale e del tabarro, l’iconico capo veneziano.
Venerdì 25 ottobre | Palazzo Venart Luxury Hotel
Un progetto a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart e LDC Hotels tra arte, artigianato e moda sostenibile.
Matteo Ward, CEO WRAD e membro di Fashion Revolution Italia, presenta il suo libro Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo, in conversazione con Jacopo Ascari e Alessandra Vaccari, docente Università Iuav Moda di Venezia.
Jacopo Ascari presenta la mostra L’Immagine della Città – racconti d’architettura per un Rinascimento contemporaneo. Il progetto, a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart, è un dialogo tra Jacopo Ascari, artista, illustratore e designer, e maestri artigiani veneziani – Lunardelli Venezia, Orsoni Venezia 1888 e Ramosalso – per un viaggio illustrato tra le capitali italiane: l’artista ritrae valori umani e la memoria dei luoghi, raccontando la dimensione identitaria di Venezia, Roma, Milano e Firenze.
Da lunedì a domenica
Atelier Aperti
Incontri, aperitivi e workshop nelle botteghe artigiane e nei luoghi del convivio culturale, per incontrare i creativi che preservano e innovano il patrimonio culturale della città.