Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia e in occasione dei 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione, dal 30 settembre il museo veneziano ospita un ricco programma di incontri, che affronterà alcuni dei temi più attuali e urgenti in ambito naturalistico e ambientale, ma anche del gusto e della passione per le Wunderkammer e le mirabilia alle origini di tanti musei scientifici nel mondo.
Sabato 14 ottobre alle 18.30, Inti Ligabue conduce l’incontro Centro Studi e Ricerche e Fondazione Giancarlo Ligabue, 50 anni di scoperte e divulgazione.
Da mezzo secolo, prima il Centro Studi e Ricerche e poi la Fondazione intitolati a Giancarlo Ligabue percorrono foreste, deserti, montagne e pianure. Il fine è sempre uno: accrescere il patrimonio della conoscenza e renderlo disponibile a tutti, studiosi e curiosi, addetti ai lavori e persone comuni.
“Conoscere e far conoscere” senza barriere né esclusioni, con lo stesso spirito infaticabile di Giancarlo che ha detto: «La conoscenza e il recupero delle civiltà antiche è presupposto essenziale per la comprensione della nostra comune umanità».