Leone d’Argento della 17. Biennale Danza, TAO Dance Theater presenta “13” e “14”, tre lavori tratti da Series of Numbers, una serie coreografica iniziata nel 2008 e che, con la sua estetica minimalista, ha ulteriormente codificato il metodo di Tao Ye e Duan Ni, raggiungendo una ripetitività esasperata che cerca la verità nel corpo.
13 e 14, presentati in prima europea, vedono impegnati sul palcoscenico, secondo uno schema abituale della serie, rispettivamente 13 e 14 danzatori.
13 si sviluppa secondo uno schema triplice, indagando tre modi del corpo di relazionarsi: l’assolo, il duetto, l’ensemble. Partendo dall’unità dell’ensemble, la coreografia frammenta progressivamente i danzatori in formazioni diverse tra ralenti e accelerazioni improvvise, riflettendo la “complessità del mondo fisico, dove capita di continuo di urtarsi, congiungersi e disgiungersi, cadere e rialzarsi rimbalzando” all’interno di una forma coreografica al contempo rigorosa e aperta.
Uno studio sul ritmo, 14 ricorre a veloci cambi di movimento che fanno emergere tutte le possibilità tra stasi e movimento. Risultato di un dinamismo complesso, 14 porta il vocabolario del “Circular Movement System” all’estremo: punti, linee e piani che si intersecano nello spazio riconducono l’opera al puro movimento dispiegandone tutta la gamma di possibilità.