incroci-day3

16. INCROCI DI CIVILTÀ – DAY 3

giovedì
30 Marzo 2023

La mattinata della giornata all’Auditorium Santa Margherita è dedicata alla poesia: quattro poeti si susseguono nella lettura delle proprie composizioni, tradotte da docenti ed esperti degli autori. Inizia alle 9.00 Ghassàn Zaqtàn, scrittore palestinese, Medaglia d’Onore per il suo contributo alla letteratura araba e palestinese, presentato e tradotto da Simone Sibilio, suo traduttore e curatore; segue spagnolo Luis Alberto De Cuenca, presentato e tradotto dall’ispanista cafoscarino Adrián Saez.
Alle 10.30 in Auditorium si prosegue con il poeta e docente Elio Ligotti (Italia) e Emmanuel Moses (Francia) introdotti e commentati dallo scrittore ed editore veneziano Andrea Molesini.
Alle 12.00, sempre all’Auditorium, si tiene il primo incontro legato alle tematiche della sostenibilità ambientale e alle conseguenze sociali del cambiamento climatico con Nikolaj Schultz (Danimarca), continuatore del grande filosofo francese Bruno Latour, in dialogo con Francesca Tarocco, direttrice del New Institute Centre for the Environmental Humanities di Ca’ Foscari.
Più tardi, alle 15, lo scrittore francese Nicolas Mathieu, vincitore del premio Goncourt, in dialogo con il docente cafoscarino Olivier Bivort e la scrittrice e traduttrice Silvia Avallone; la conversazione è coordinata con gli incontri di “Venise pour la francophonie”.
Nella stessa sede, alle 17, il vincitore del Premio Cesare De Michelis, Michael Krüger, editore di fama mondiale, saggista e scrittore, conversa con Teresa Cremisi e Naveen Kishore (vincitore del Premio De Michelis 2022). La conversazione, intitolata, L’editoria oggi è rivolta in modo particolare a tutti coloro vogliono avvicinarsi al lavoro che si svolge nelle case editrici italiane e internazionali.
Il T-Fondaco dei Tedeschi DFS accoglie alle 19.30 Sheng Keyi (Cina), che ci introduce attraverso una conversazione con Nicoletta Pesaro e Marco Ceresa, del Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari, alle tematiche delle sue opere che si concentrano sulla vita dei lavoratori migranti e soprattutto delle donne cinesi.

 

VENERDÌ 31 MARZO

• h. 9.00
Auditorium Santa Margherita
Letture Poetiche
GHASSÀN ZAQTÀN (Palestina)
LUIS ALBERTO DE CUENCA (Spagna)
GIUSEPPE ELIO LIGOTTI (Italia)
EMMANUEL MOSES (Marocco / Francia)

• h. 12.00
Auditorium Santa Margherita
NIKOLAJ SCHULTZ (Danimarca)

• h. 15.00
Auditorium Santa Margherita
NICOLAS MATHIEU (Francia)

• h. 17.00
Auditorium Santa Margherita
Premio Cesare De Michelis
Conversazione: L’editoria oggi
MICHAEL KRŰGER (Germania)

• h. 19.00
T – Fondaco dei Tedeschi DFS
SHENG KEYI (Cina)

www.unive.it
WHERE
RELATED ARTICLES