4d- Bogotà di Andrea Peña ph. Félixe Godbout Delavaud

BOGOTÁ

17. Biennale Danza – Altered States
13 Luglio 2023

-

16 Luglio 2023

BOGOTÁ è un’opera ispirata a Bogotà, ma non riguarda Bogotà in sé. L’universo creato dall’AP&A è intriso delle sfumature politiche, storiche e culturali dell’eredità colombiana del direttore artistico Andrea Peña e si manifesta come un evento performativo barocco post-andino.
Interpretata da 9 performer, l’opera è una contemplazione sulla morte e sulla resurrezione, che va oltre una definizione tradizionale o lineare di morte, concentrandosi invece sulle trasformazioni spirituali, corporali, sociali e culturali sempre presenti nel paesaggio della città di Bogotà (La signora della montagna splendente). Esposti all’interno di un universo progettuale arido e brutalista, i corpi e i materiali diventano paesaggi politici che subiscono processi volontari di trasformazione e rottura. Attraverso fasi evolutive di rinascita e resurrezione, è un tributo alla resistenza delle persone che riemergono nell’era post-coloniale.
Con una vivacità teatrale tipica del barocco (dorato e grottesco), BOGOTÁ mette in scena la morte in un modo che interroga la nostra capacità, consapevolezza e resilienza post-umana. In questo paesaggio contemporaneo, le mutazioni della mitologia antica, del realismo magico e dell’architettura barocca si mescolano per creare un mondo alternativo in cui il corpo queer, l’eredità politica colombiana e i mondi post-industriale e post-coloniale si uniscono, incanalati attraverso un’esperienza cruda, estetica e fisica di design e brutalità. Viscerale, trasgressivo e magnetico, BOGOTÁ è un caos e una resurrezione da assaggiare (tratto dal testo introduttivo allo spettacolo).

13 luglio h. 19.30
15 luglio h. 16
16 luglio h. 21
Tese dei Soppalchi, Arsenale

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Wayne McGregor si racconta alla vigilia della sua 17. Biennale Danza

17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

Intervista con Andrea Peña, coreografa, danzatrice e designer, ospite della 17. Biennale Danza

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia