Vedova

EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO

giovedì
27 Luglio 2023
alle 18:00

Prodotto da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e Twin Studio, il film di Tomaso Pessina ripercorre la vita e l’opera del grande artista veneziano attraverso la voce narrante di Toni Servillo e preziosi documenti d’archivio inediti. Circondato dalle sue enormi opere, Servillo ci trasporta nel mondo di Emilio Vedova attraverso le stesse parole del maestro veneziano, tratte da pagine di diario che furono pubblicate agli inizi degli anni ’60 e che, con il loro tono poetico, frammentario e impulsivo, restituiscono alla perfezione lo spirito e la personalità del pittore.
Le pagine trasudano un processo creativo profondo e tormentato e raccontano il divenire della vita e dell’opera di Vedova sullo sfondo dei momenti essenziali della storia del Paese: la società post-agricola, il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche.

Il documentario sarà introdotto da Luca Molinari, direttore scientifico di M9 – Museo del ’900. In occasione della proiezione sarà possibile visitare la mostra Rivoluzione Vedova al secondo e al terzo piano di M9 alla tariffa speciale di 5 euro, dalle ore 14 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).

www.m9museum.it
WHERE
RELATED ARTICLES

Il sorprendente allestimento dell'M9 - Museo del '900 di Mestre