Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia e in occasione dei 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione, dal 30 settembre il museo veneziano ospiterà un ricco programma di incontri, che affronterà alcuni dei temi più attuali e urgenti in ambito naturalistico e ambientale, ma anche del gusto e della passione per le Wunderkammer e le mirabilia alle origini di tanti musei scientifici nel mondo.
Sabato 7 ottobre alle 18.30, Giorgio Manzi conduce l’incontro Sulle tracce dell’Evoluzione umana (in Africa e non solo).
Una storia prima della storia. Ossa fossili, denti, manufatti, siti preistorici e dati genetici per ricostruire l’evoluzione di un gruppo di scimmie antropomorfe che, intorno a 6 milioni di anni fa, in Africa, intrapresero l’intricato percorso evolutivo che diede origine alla nostra specie. Un percorso lungo e complesso, fondamentale per la nostra natura di esseri biologici e, al tempo stesso, culturali.