Compositrice di musica elettroacustica, da camera e orchestrale per concerti, teatro e installazioni, Yvette Janine Jackson è esponente di punta dello sperimentalismo afro-diasporico. Attingendo dalla propria esperienza di sound designer teatrale, Jackson fonde diverse tecniche nella sua estetica di composizione di paesaggi sonori narrativi, opere radiofoniche e improvvisazioni. Da oltre 15 anni si dedica appassionatamente a teatro, cinema, televisione, installazioni e gaming, collaborando con registi, coreografi e artisti indipendenti al fine di completare le loro visioni. Dai drammi radiofonici ai documentari, fino alle produzioni circensi, la sua musica e il suo sound design evocano stati d’animo e ambientazioni originali a sostegno della narrazione. Nel 2020 nasce il Radio Opera Workshop, ensemble da camera intermedia scalabile fondato per eseguire le sue opere radiofoniche, che ha debuttato nell’ambito dei Fromm Players Concerts di Harvard – dove Jackson insegna nel dipartimento di Musica, Teatro, Danza e Media –, originariamente previsti come concerto dal vivo nell’aprile 2020 e successivamente re-immaginati come composizioni video, con il titolo The Coding nel 2021.
Le sue radio opere affrontano tematiche socioculturali attualissime, trovando ispirazione nella storia di oppressione e schiavitù degli afroamericani, riecheggiano le cronache più scottanti, spingendo il prisma della musica elettroacustica afroamericana in modi affascinanti ed esemplari. Jackson firma composizioni narrative raccontate attraverso paesaggi sonori elettroacustici, effetti sonori, musica strumentale e testi. Le storie ripercorrono eventi storici e problematiche contemporanee in modo astratto, invitando gli ascoltatori a immergersi totalmente partecipando attivamente all’interpretazione della narrazione. I testi sono spesso tratti da materiale d’archivio, informazioni giornalistiche, documenti storici, e informazioni diffuse in rete. In prima assoluta il 20 settembre, al Parco Albanese di Mestre, Yvette con il suo ensemble presenta Left Behind, prima di una serie di opere radiofoniche che riflette sull’impatto ambientale e socioeconomico che il nuovo turismo spaziale ha sulle comunità locali vicino ai siti di lancio.
La Biennale Musica di Lucia Ronchetti, ricerca attiva di nuovi teatri musicali