NeSeven

Occhio assoluto

Quando il suono è materia
giovedì
15 Settembre 2022
alle 20:00

L’acronimo che dà il nome all’Ensemble N.E.S.E.V.E.N. (Never Ending Searching for Exact Vocal Expression and Nuances) chiarisce fin da subito come tra interprete e repertorio dell’appuntamento in programma il 15 settembre si stabilisca una particolare affinità. Il direttore d’orchestra praghese Ondrˇej Adámek e la giovane compositrice giapponese Rino Murakami presentano infatti al pubblico uno spettacolo in cui si concretizza una ricerca comune, articolata in tre differenti brani: Knock Earth, Stone Dust e Schlafen Gut. Warm di Adámek, Salmon Crossing della Murakami. Il primo brano prende spunto da alcune poesie dell’autore islandese Sjón incentrate sul rapporto tra l’uomo e la pietra, intesa come supporto materico che da sempre ha accompagnato la storia dell’umanità sotto le più diverse forme e come elemento tematico capace di ispirare l’azione di artisti di ogni genere, interpreti inclusi. In Schlafen gut. Warm Adámek utilizza come supporto artistico le lettere del nonno uscite clandestinamente dal campo di concentramento di Theresienstadt e le cartoline scritte dalla bisnonna poco prima della sua morte ad Auschwitz. Murakami in Salmon Crossing sviluppa invece una ricerca in cui il suono richiama i rumori di un episodio realmente accaduto nel 2016, negli Stati Uniti, quando l’esondazione del fiume Skokomish vide una gran quantità di salmoni attraversare la strada a pelo d’acqua con la forza della disperazione per tornare nel letto del fiume e sopravvivere. Le voci, il canto, le percussioni e i movimenti che occupano il palcoscenico del Teatro alle Tese materializzano ai nostri occhi il rumore del fiume che scorre, lo sciabordio dell’acqua, le frenate delle automobili, evocando il boccheggiare dei pesci impegnati non a risalire un fiume, bensì ad attraversare una strada davanti allo sguardo sbalordito degli automobilisti, qui spettatori di un’ancestrale lotta per la vita.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

La Biennale Musica di Lucia Ronchetti, ricerca attiva di nuovi teatri musicali

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia