Che rapporto abbiamo con le opere d’arte? Siamo capaci di andare oltre il visibile e di entrare in contatto empatico e profondo con l’arte?
Venerdì 16 giugno dalle 18.30 alle 20 M9 – Museo del ‘900 propone una visita immersiva e sensoriale alla mostra Rivoluzione Vedova a cura di Marco Peri, per sperimentare un nuovo approccio all’arte.
Nelle opere di Emilio Vedova la superficie pittorica restituisce la tensione dinamica della gestualità dell’artista, portando con sé la carica di una forte espressione emotiva, una stratificazione di messaggi che si presentano ai nostri occhi come immagini profonde e impetuose.
In questo workshop i partecipanti saranno accompagnati in un’esperienza di contemplazione e di ascolto attivo delle opere, attraverso pratiche di mindfulness e slow looking. Ogni tela sarà uno specchio nel quale riflettersi intimamente, ma anche una finestra aperta verso un infinito da scoprire. L’attenzione prolungata su una singola opera permetterà di coglierne dettagli e sfumature altrimenti invisibili, e l’attenzione alla respirazione e alla presenza nel “qui e ora”, aiuterà a entrare in dialogo con il dipinto.
Saranno proposti semplici esercizi di meditazione guidata per aiutare i partecipanti a concentrarsi e verranno fornite indicazioni per applicare i principi della mindfulness durante l’osservazione, con l’obiettivo di vivere un’esperienza di benessere, di profondo ascolto, di esplorazione interiore e di scoperta di personali orizzonti emotivi.