Le dottoresse Maria Radaelli e Alexandra Timonina presentano la conferenza dal titolo L’arte non conformista attraverso l’opera di Lidija Masterkova e Margarita Tupycina.
Si tratta del terzo appuntamento del ciclo Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa: nove incontri tematici di alta divulgazione, dedicati all’approfondimento biografico e all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento.
Artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe, e molto di più, le donne raccontate sono “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Ripercorrere le loro storie permetterà di riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali. Caratterizzati da un approccio storico-artistico e culturologico, gli incontri saranno tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia. Il ciclo è organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e il progetto LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità.
(immagine in evidenza: Liubov Popova, Traveling Woman, 1915)
Una goccia di profumo può racchiudere la storia del XX secolo
Madame Ida Rubinštejn: ballerina, attrice e mecenate