Torna a Ocean Space l’evento più comunitario della stagione. Sabato 30 settembre si svolge la seconda edizione di Tavole Conviviali in Campo, a cura di The Tidal Garden per celebrare il programma di TBA21–Academy Tavole Conviviali: Suolo Sapido.
Protagoniste della giornata saranno le alofite, o piante di barena, focus principale del lavoro e ricerca di The Tidal Garden. Possiamo guardare all’addomesticamento di queste piante come modello per ripensare il cibo in un orizzonte temporale esteso? Le alofite sono piante strettamente legate a comunità e paesaggi potenziali. I processi di digestione e coltivazione, e le politiche che li governano, si intrecciano con parentele passate e future.
Nel corso della giornata (dalle ore 10 alle 23) si susseguiranno in Campo San Lorenzo workshop, interventi culinari e discorsivi sulle ecologie salmastre e ci confronteremo con un “non ancora” che è già qui. A partire dalle alofite e i terreni agricoli salinizzati della Laguna di Venezia, cercheremo di definire strumenti che resistono alle politiche di cancellazione di mondi salmastri e delineano mondi anfibi ancora possibili.
Al tramonto selezione musicale in collaborazione con DJ Pongie di COMBO.