MUVE-MSN-Ligabue-Cortile-Interno-panoramica

VENEZIA E IL VERDE INATTESO

Aperitivi in Museo
giovedì
31 Agosto 2023
alle 18:30

In occasione del proprio centenario il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue propone per il periodo estivo una serie di appuntamenti nel suggestivo cortile del Fontego dei Turchi. Un momento di incontro con il territorio, un’occasione per parlare di natura, scienza e non solo. Gli incontri proseguiranno con un aperitivo per continuare a scambiare opinioni e soddisfare curiosità in un clima informale.

Giovedì 31 agosto il tema dell’incontro è Venezia e il verde inatteso, con la partecipazione con Mariagrazia Dammicco (Wigwam Club Giardini Storici Venezia), Matteo Furian (architetto paesaggista), Raffaella Trabucco (Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue). Letture e improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin (musicista).

Racconti dalla “Venezia più verde”, quella dei 500 giardini segreti, con aiole di rose e geometrici bossi dietro ad aristocratici palazzi, orti salsi e antiche vigne all’interno di operosi conventi, parchi pubblici per accogliere veneziani e forestieri illuminati. Ma anche storie di piante, che oggi coltiviamo comunemente sui balconi e a volte sono arrivate da paesi lontani. Infine un invito ad apprezzare le piante vagabonde che trovano casa nelle crepe dei muri o lungo le rive dei canali. E nuove esperienze in onore della biodiversità, degli insetti impollinatori e dell’amicizia fra uomini e piante.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Il Museo di Storia Naturale compie cent'anni

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia