Appuntamento sotto la luna

Art Night Venezia, il 17 giugno l’arte libera la notte
di Fabio Marzari

Puntuale verso il solstizio d’estate, torna Art Night, edizione numero 12, la notte veneziana dell’arte, che nel corso di più di un decennio, ha saputo coinvolgere un numero sempre crescente di partecipanti entusiasti di potersi creare un percorso personale e fuori dal consueto orario di visita tra musei, gallerie e mostre, aperte per l’occasione gratuitamente fino a mezzanotte e oltre.

Art Night nasce da una felice intuizione della docente di Ca’ Foscari Silvia Burini, coadiuvata dalla ricercatrice Angela Bianco, che non hanno mai fatto venire meno anche nei periodi più difficili legati alla pandemia il loro impegno ed entusiasmo verso questo impegnativo compito, in cui si tratta di mettere a regime decine e decine di istituzioni culturali veneziane, grandi e piccole (119 nella scorsa edizione), coordinando un calendario fittissimo e complesso che si esaurisce nel giro di poche ore. La manifestazione è da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia e patrocinata dalla Regione Veneto. L’edizione 2023 si prospetta ancora più ricca, con oltre 124 sedi sparse tra Venezia, Isole e Mestre. Tra le new entry ci sono la Fornace Orsoni, e due librerie per bambini: Sulla Luna e La casa di Leo. Va altresì segnalata l’importante collaborazione con l’Università di Padova e VIU per la mostra Cercando il cuore a San Sebastiano, con opere di Alberto Biasi, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Biancarosa Volpe.

Anche quest’anno è possibile servirsi della mappa digitale scaricabile tramite QRcode presente in tutti i manifesti e locandine dell’evento. Realizzata da Venezia News in collaborazione con Ca’ Foscari si è rivelata una preziosa bussola per l’arte, con circa 65.000 visualizzazioni nel giro di poche ore nella passata edizione. La mappa è intuitiva e facilmente consultabile sia da desktop, per preparare in anticipo da casa un itinerario in città, sia live dal telefonino con geo-localizzazione, per sapere in ogni momento cosa accade ‘a portata’ di piedi o battello. Inoltre, la funzione di prossimità permette di visualizzare gli eventi vicini al punto in cui ci si trova in quell’esatto momento, notificando la distanza da ciascuna sede espositiva. Per una volta, superando la nostra abituale ritrosia, ci auto-citiamo, soltanto per registrare con soddisfazione la forza del richiamo di arte e cultura quando vengono veicolati ed offerti nella giusta maniera.

Poter contare su di un pubblico bulimico di arte, desideroso di farne una scorpacciata in una sera di inizio estate, depone a favore della brillante idea dell’ineffabile duo Bu-Bi.
L’amore per l’arte non può far scordare l’importanza di temi sociali primari quali l’inclusione. Art Night ha deciso di trasformare la tradizionale e fortunata colazione in blu vestendo i colori dell’arcobaleno, per sostenere e divulgare la cultura dei diritti civili, promuovendo il principio dell’uguaglianza. Le petit déjeuner Arcobaleno in collaborazione con Malìparmi si svolgerà quest’anno per la prima volta a San Sebastiano, con l’intento anche di far conoscere alla città una sede universitaria piena di interessanti sorprese, grazie a visite guidate organizzate con il coinvolgimento degli studenti di Ca’ Foscari.

RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia