Un’eleganza mai banale, una raffinatezza che ha portato sullo schermo personaggi rivoluzionari, presentati al pubblico attraverso la forza delicata della discrezione.
Eleganza. Pensando a Catherine Spaak questo concetto si personifica in modi pacati e gentili, in una presenza che negli ultimi anni si è fatta conoscere dalle nuove generazioni attraverso la televisione ma che negli anni ’60 frequentava il grande cinema, quello dei grandi registi come Dino Risi e Monicelli e dei grandi interpreti come Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Nino Manfredi.
Catherine Spaak se n’è andata ad aprile dopo una lunga malattia, con la discrezione che ne ha contraddistinto la vita e la carriera di attrice, conduttrice televisiva e ballerina belga, ma naturalizzata italiana. Circuito Cinema dal 3 maggio al 6 giugno ne omaggia il ricordo con una rassegna che alla Videoteca Pasinetti ne ripercorre alcuni dei capitoli cinematografici più significativi, a partire da Il sorpasso di Dino Risi per proseguire poi con La parmigiana di Antonio Pietrangeli, La calda vita di Florestano Vancini, L’armata Brancaleone di Monicelli, Una ragazza piuttosto complicata di Damiano Damiani e Certo, certissimo, anzi…probabile di Marcello Fondato. Personaggi ben incastrati nelle trame dei diversi film, personaggi dai tratti delicati ma ben connotati che di quelle trame erano ingranaggio necessario, irrinunciabile.
Catherine Spaak ha fatto della raffinatezza e della pacatezza il proprio stile recitativo, pur portando sullo schermo personaggi carichi di tensioni e di sfaccettature tutte al femminile, tutte da approfondire. Un cinema, il suo, che forse non comprendeva appieno la propria straripante portata rivoluzionaria e l’innata capacità di stravolgere i canoni, raccontando un universo sociale e di genere che più che mai in quel periodo era alla ricerca di se stesso, dei propri nuovi canoni. Catherine Spaak questi canoni ha aiutato a tracciarli, presentandoli al pubblico con una delicatezza capace di arrivare dritta al punto, di farli metabolizzare a spettatori allo stesso tempo affascinati e spaventati dalle trasformazioni che la società italiana stava attraversando in quell’irripetibile periodo.
Di Dino Risi
Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant
Commedia, Italia, 1962, 1h 41’
Di Antonio Pietrangeli
Con Nino Manfredi, Catherine Spaak
Commedia, Italia, 1963, 1h 47’
Di Florestano Vancini
Con Catherine Spaak, Fabrizio Capucci
Commedia, Italia, 1964, 1h 40’
Di Mario Monicelli
Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak
Commedia, storico, Italia, Francia, Spagna, 1966, 1h 54’...
Di Damiano Damiani
Con Catherine Spaak, Jean Sorel
Drammatico, Italia, 1986, 1h 39’
Di Marcello Fondato
Con Claudia Cardinale, Catherine Spaak
Commedia, Italia, 1969, 2h