Il Festival della Politica giunge alla dodicesima edizione, confermandosi come appuntamento consolidato nel panorama dei festival culturali italiani. Attraverso gli anni, il Festival ha raccolto nelle piazze di Mestre più di 250mila cittadini e oltre 700 relatori. Quest’anno sono previsti 40 eventi con la presenza i 90 ospiti.
Sarà Paolo Gentiloni ad inaugurare l’edizione 2023. Il Commissario per gli affari economici e monetari dell’Unione Europea interverrà alla giornata di anteprima mercoledì 6 settembre, intervistato da Marco Damilano.
Con una quarantina di eventi divisi in dibattiti, dialoghi, presentazioni di libri, workshop e spettacoli, il Festival riporta il confronto politico nelle piazze con il contributo di alcuni tra i principali protagonisti della vita culturale italiana, studiosi, giornalisti, analisti, politici e altre personalità, per un totale di più di 90 ospiti.
Oltre a Massimo Cacciari e Nicola Pellicani, che ne sono animatori, tra i protagonisti si annoverano il già citato Paolo Gentiloni, Maurizio Molinari, Carlo Cottarelli, Donatella di Cesare, Marco Damilano, Ilvo Diamanti, Angelo Panebianco, Alessandra Ghisleri, Chiara Valerio, Pietro del Soldà, Veronica De Romanis, Marco Ansaldo, Annalisa Cuzzocrea Stefano Massini, Andrea Rinaldo, Linda Laura Sabbadini, Antonio Gnoli, Giacomo Marramao, Luigi Brugnaro, Donatella Sciuto, Giovanni Orsina, Francesca Coin, Michele Bugliesi, Marta Ottaviani.
Dopo l’esperienza “al coperto” dell’edizione 2022, il Festival della Politica torna quest’anno nelle piazze di Mestre: Piazza Ferretto ospiterà gli eventi di maggior richiamo, mentre altri incontri si svolgeranno al Teatro Toniolo e in Piazzetta Malipiero. Il distretto di M9 – Museo del ’900 accoglierà eventi del Festival in Chiostro M9, Auditorium M9, Corte M9 e M9 Lab.