Nell’anno in cui 4 miliardi di abitanti del Pianeta vengono chiamati esprimere il proprio voto in elezioni nazionali o sovranazionali, il Festival della Politica accende i riflettori sul modo in cui le giovani generazioni abitano e immaginano le polis del nostro tempo. Filo conduttore dell’edizione sono i giovani, il loro futuro, la loro condizione nella società e il loro rapporto con la politica, nonché il modo i cui i grandi nodi dell’attualità nazionale e internazionale si riflettono sulla generazione Z determinando sfide, inquietudini e nuove prassi politiche.
A partire dall’anteprima di mercoledì 4 settembre e fino a domenica 8, il programma della 13. edizione del Festival propone decine di appuntamenti tra dibattiti, lectio magistralis, workshop, presentazioni di libri, appuntamenti teatrali, più una programmazione di cinema all’aperto.
Curatori dell’edizione 2024 sono Pietro Del Soldà filosofo, scrittore e autore e soprattutto una delle voci più note e seguite della radio italiana, e Sara Sanzi autrice e conduttrice radiofonica.
Sui palchi del Festival prendono voce le esperienze di vita, le prospettive e le proposte politiche di under 30 attivi in diverso modo nei mondi dell’ecologia, della cultura e della politica. Le loro riflessioni si incroceranno con quelle di affermati economisti e sociologi del lavoro, demografi, politologi, filosofi, firme del giornalismo tra le più autorevoli. Un’occasione non comune per tessere un dialogo tra giovani – talvolta giovanissimi – attivisti e alcuni tra i più affermati analisti e accademici del panorama italiano.