Identità, cambiamenti, sostenibilità: queste le parole chiave della 16. edizione di Incroci di Civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia, con il sostegno di Marsilio e Fondazione Musei Civici. Attraverso conversazioni tra autori provenienti da tutto il mondo (Javier Cercas, Nicola Lagioia, Ezio Mauro, Mohsin Hamid, Igiaba Scego, Sekiguchi Ryoko, Jonathan Coe, per citare alcuni dei 26 nomi presenti quest’anno), la rassegna promuove il dialogo tra nazioni, culture e persone traendo spunto dai grandi temi del nostro tempo, quali l’identità, il razzismo, il rapporto tra l’individuo e gli altri, declinato in varie forme e in vari contesti culturali. Ritorna anche il tema della sostenibilità ambientale che ha attraversato tutte le ultime edizioni diventando sempre più presente. Novità di quest’anno l’intersezione fra letteratura e musica con il concerto della cantante portoghese, stella del fado, Marisa dos Reis Nunes, più nota come Mariza (29 marzo, Teatro Malibran), evento organizzato da Veneto Jazz e promosso da Fondazione di Venezia. Mariza sarà inoltre ospite di una delle conversazioni di Incroci di civiltà.
Il Premio Cesare De Michelis, riconoscimento riservato all’Editore che, nel panorama internazionale, ha saputo sviluppare progetti editoriali d’eccellenza, viene quest’anno attribuito a all’editore tedesco Michael Krüger, responsabile della Casa editrice Hanser e della rivista «Akzente» oltre che scrittore lui stesso.
Incroci di civiltà si rivolge anche ai più piccoli con il laboratorio didattico/artistico Squarlo??! La caccia allo Squarlo di Lewis Carroll, in programma il 1° aprile (h. 17) presso la sede centrale di Ca’ Foscari. Organizzato da Ca’rte Lab e curato da Angela Bianco, con la partecipazione di Daniela Almansi, il laboratorio si rivolge a famiglie e bambini dai 6 agli 11 anni.