VENICEMARATHON 2024

domenica
27 Ottobre 2024
di Redazione VeNews

I 42 chilometri più attesi dai runner di tutte le latitudini: partenza in Riviera del Brenta, di fronte alla magnifica Villa Pisani, e arrivo a Venezia lungo il Ponte della Libertà, con l’ambito traguardo da raggiungere costeggiando prima il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana e, attraversato il ponte di barche che unisce le due sponde del Canal Grande, percorrendo infine gli ultimi chilometri in Riva degli Schiavoni, lungo il bacino di San Marco. La Venicemarathon è una gara unica al mondo che ogni anno registra un’adesione record di professionisti e semplici amanti della corsa, con un corollario di iniziative benefiche e di eventi collaterali per il pubblico.
Nell’anno dedicato a Marco Polo (di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte), la Maratona di Venezia si appresta a raggiungere il più alto numero di partecipanti della sua storia con 17.500 iscritti, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri e da donne. Sono state chiuse per sold out sia la 10 chilometri (7.000 iscritti) che la mezza maratona (4.500 iscritti), mentre resteranno aperte quelle della maratona fino al 24 ottobre e gli iscritti sono circa 6.000.
La gara sarà trasmessa in diretta integrale dalla Rai sui canali Raiplay e Raisport. La diretta della gara raggiungerà anche la Nuova Zelanda grazie a Sky New Zeland, 33 Paesi del Sud America con Espn e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 Paesi.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia