Paradiso [giardino] è una deriva del più ampio progetto Paradiso che coinvolge le tre autorialità di Nanou, Pirri e Dorella. Si tratta di un approfondimento sulla riscrittura del rito teatrale, sul formato del rito teatrale, della sua fruizione e di come l’oggetto coreografico si adoperi per abitare e riscrivere un luogo, per questa occasione all’aperto, in un giardino.
A differenza di Paradiso, qui non c’è accesso all’immersione ma si osserva l’azione mantenendo una distanza. Paradiso muta forma e si pone in dialogo con l’ambiente naturale: una reazione delicata e contemplativa all’ambiente circostante, che modifica i termini di una relazione e un dialogo artistico che mira alla creazione di un’opera totale, ibrida che permette l’emersione di effimere visioni.
A seguire THEM – immagine e movimento di gruppo nanou, una installazione coreografica che si relaziona con la videocamera e l’opportunità di moltiplicazione prospettica della visione grazie alla riproduzione audiovisiva in tempo reale.
Vincitore del premio Residenze Digitali 2022, THEM definisce la sua forma “in presenza” mantenendo salda l’esperienza fatta con la video ripresa e la fruizione in live streaming.