Tra le onde

Gli appuntamenti a Isola Edipo in chiusura di Venezia 79
di Mariachiara Marzari
  • venerdì, 9 settembre 2022

QUEL CHE RESTA
Isola Edipo in accordo con le Giornate degli Autori presenta il 9 settembre alle ore 19 in Sala Laguna Quel che resta, una produzione ambiziosa di Giffoni Innovation Hub voluta da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), scritta da Manlio Castagna e diretta da Domenico Onorato, con la partecipazione straordinaria di Andy Luotto. Un cortometraggio in cui viene riprodotto un mondo distopico, dove le differenze sociali sono enfatizzate da scelte di costumi e scenografia. Il tema è il cibo: il suo riutilizzo, che genera ricchezza e convivialità, annulla le differenze e diventa metafora della tutela del Pianeta attraverso il riciclo. Il cortometraggio ha accompagnato l’apertura di tutte le proiezioni in calendario previste nella sezione Notti Veneziane – il volto del cinema italiano contemporaneo, promossa dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo. Intervengono alla proiezione/incontro Domenico Onorato, regista, Andy Luotto, attore, Manlio Castagna, sceneggiatore, Luca Ruini, presidente CONAI, Luca Ruju, general manager Giffoni Innovation Hub, moderati da Silvia Jop, direzione artistica Isola Edipo.
9 settembre, Sala Laguna ore 19

 

PREMIO INCLUSIONE EDIPO RE 2022
Premio collaterale ufficiale alla Mostra del Cinema dedicato a film e documentari capaci di riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive con uno sguardo sensibile e consapevole per ridurre il numero di coloro che sono a rischio di espulsione dal lavoro, dalla formazione o dalle comunità, o che potrebbero vedersi negato o affievolito il diritto alla cittadinanza attiva. Silvia Jop, alla direzione del Premio Inclusione Edipo Re, ha chiamato quest’anno tre giurati molto diversi tra loro per percorso e vocazione: la scrittrice Elena Stancanelli, l’attore Filippo Timi, la cantante Chiara Civello. È interessante la scelta trasversale, attraverso le diverse sezioni del Festival, che Silvia Jop ha operato e offerto agli sguardi differenti dei tre giurati. Una visione allargata che restituisce la forza di un festival dalle mille storie, dove sempre più irrompe la contemporaneità più critica. Il premio verrà conferito il 9 settembre. A seguire l’incontro/proiezione di Quel che resta.
9 settembre, Sala Laguna ore 20

 

FAR AWAY
A conclusione di una dieci giorni intensissima, Isola Edipo festeggia l’edizione 2022 con l’originalissimo progetto/concerto Far Away, che racconta la nuova avventura discografica con Warner Music Italy, registrata in barca a vela, del grande sassofonista e compositore, pluripremiato a livello internazionale, Emanuele Cisi insieme a Filippo Timi, attore, regista, scrittore. In navigazione insieme a Cisi e Timi, tre eccellenti musicisti: la chitarrista Eleonora Strino, impegnata anche alla voce, il bassista Marco Micheli e il batterista Enzo Zirilli. I rumori delle onde accompagnano le note jazz e i racconti poetici scritti e recitati da Timi: protagonista è la lontananza, in tutte le sue accezioni. La lontananza fisica nelle relazioni umane, la lontananza dell’isolamento spirituale e la lontananza che si prova quando si cerca di fuggire dalla realtà.
10 settembre, Isola Edipo (davanti barca) ore 23.30
In caso di maltempo: Sala Laguna ore 20.30

 

No results found.