81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Tutti i venerdì di giugno e settembre 2025, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection propone “Golden Hour a Punta della Dogana”, un’occasione speciale per scoprire la mostra Thomas Schütte. Genealogies e godere della luce dorata del tramonto sulle terrazze belvedere della storica ex Dogana da Mar.
L’esperienza prende avvio alle ore 18.00 con una visita guidata che conduce il pubblico alla scoperta della più ampia esposizione mai dedicata in Italia all’artista tedesco Thomas Schütte. Curata da Camille Morineau e Jean-Marie Gallais, la mostra riunisce circa cinquanta sculture della Pinault Collection e dell’artista, accanto a un centinaio di opere su carta, molte delle quali mai esposte prima. Il percorso non cronologico attraversa temi centrali nella pratica di Schütte – dalle figure umane ai modelli architettonici – mettendoli in dialogo con lo spazio che li ospita.
La visita include anche un approfondimento sulla storia architettonica di Punta della Dogana, porta d’accesso alla città per chi giungeva via mare e oggi sede espositiva d’eccezione.
A seguire, intorno alle ore 19.00, l’esperienza si conclude con un aperitivo in terrazza, a museo chiuso, affacciati sul bacino di San Marco. Un momento riservato e suggestivo per ammirare Venezia al tramonto.
L’ingresso include anche la possibilità di visitare Palazzo Grassi a partire dal giorno successivo, con la mostra Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose.