Ocean Space invita tutti a immergersi negli abissi e nelle stelle per celebrare la notte di San Lorenzo. Per l’occasione gli spazi espositivi dell’ex Chiesa di San Lorenzo resteranno eccezionalmente aperti fino alle ore 22, permettendo di visitare la mostra Re-Stor(y)ing Oceania sotto il cielo stellato.
Dalle 19, i visitatori saranno chiamati all’interno della Chiesa per pagaiare in gruppo e attivare l’installazionesonora a 16 canali di Latai Taumoepeau: un’azione corale per onorare l’Oceano, i suoi abissi e sovvertire la traiettoria estrattiva mineraria in alto mare “deep sea mining”. L’atto del pagaiare farà risuonare le voci degli e delle abitanti del Pacifico attraverso il “Me’etu’upaki”, l’antico canto rituale che si alternerà con le sonorità del concerto classico organizzato in Campo San Lorenzo alla stessa ora. A concludere la serata, lo sguardo verso l’alto per approfondire con l’Associazione Astrofili Veneziani il fenomeno delle stelle cadenti, a ricordarci l’interconnessione tra cielo e mare, luna e maree, costellazioni e ecosistemi sommersi.
La partecipazione all’evento è gratuita senza prenotazione. Fino a chiusura dello spazio, un team di mediatori e mediatrici culturali sarà a disposizione per offrire spunti sulla mostra in corso e sulla storia della Chiesa di San Lorenzo.